Ufficio svizzero di notifica per installazioni di impianti di refrigerazione e pompe di calore
Il funzionamento dei sistemi di refrigerazione, di climatizzazione, delle pompe di calore e delle apparecchiature con refrigeranti è associato a vari obblighi secondo l’Allegato 2.10 ORRPChim. L'obiettivo è la protezione dell'ambiente, limitando le emissioni di refrigerante durante il funzionamento.
Nuovo regolamento secondo l'ordinanza sulla riduzione dei rischi chimici (ORRPChim):
Dal 1° giugno 2019, l'obbligo di notifica si applica a tutti gli impianti stazionari contenenti più di 3 kg di prodotti refrigeranti, indipendentemente dal prodotto refrigerante utilizzato. Tale obbligo si applica anche agli impianti esistenti.
Gli obblighi comprendono, la tenuta di un libretto di manutenzione per le apparecchiature o sistemi che contengono più di 3 kg di refrigeranti, i controlli periodici delle perdite sulle apparecchiature e sugli impianti che contengono determinate quantità di refrigeranti che impoveriscono lo strato di ozono o che sono stabili nell'aria, l'obbligo di segnalare la messa in servizio o la disattivazione di impianti con più di 3 kg di refrigeranti e la segnalazione di impianti già in funzione.
L'aiuto all'esecuzione "Impianti e apparecchiature con refrigeranti: esercizio e manutenzione", offre alle autorità, agli esperti e ai proprietari di impianti di refrigerazione o pompe di calore spiegazioni precise e soluzioni coordinate. I punti centrali sono:
- il libretto di manutenzione deve essere tenuto per tutte le apparecchiature o gli impianti contenenti più di tre chilogrammi di refrigeranti,
- il controllo periodico delle perdite delle apparecchiature e degli impianti contenenti più di tre chilogrammi di refrigeranti che riducono lo strato di ozono o sono stabili nell'aria, in particolare per quanto riguarda la frequenza e il tipo di controllo in base al tipo di apparecchiatura o di impianto in questione,
- l'obbligo per i proprietari di notificare alle autorità la messa in funzione o la disattivazione di impianti contenenti più di tre chilogrammi di refrigeranti che riducono lo strato di ozono o sono stabili nell'aria, e la notifica degli impianti già in funzione.
Ulteriori informazioni: www.bafu.admin.ch/notifica-rp
Aiuto all'esecuzione "Impianti e apparecchi che contengono prodotti refrigeranti: esercizio e manutenzione" valida dal 2020
Aiuto all'esecuzione in italiano Aiuto all'esecuzione in tedesco Aiuto all'esecuzione in francese
Bollettino "Controllo della tenuta stagna - Raccomandazioni dell'ATF in aggiunta alle normativa secondo la ORRPChim"
Bollettino in italiano Bollettino in tedesco Bollettino in francese